top of page

La fontana malata

Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch... È giù, nel cortile, la povera fontana malata; che spasimo! sentirla tossire. Tossisce, tossisce, un poco si tace... di nuovo. Tossisce. Mia povera fontana, il male che hai il cuore mi preme. Si tace, non getta più nulla. Si tace, non s'ode romore di sorta, che forse... che forse sia morta? Orrore! Ah! no. Rieccola, ancora tossisce. Clof, clop, cloch,

cloffete,

cloppete,

clocchete,

chchch... La tisi l'uccide. Dio santo, quel suo eterno tossire mi fa morire, un poco va bene, ma tanto... Che lagno! Ma Habel! Vittoria! Andate, correte, chiudete la fonte, mi uccide quel suo eterno

tossire! Andate, mettete qualcosa per farla finire, magari... magari morire. Madonna! Gesù! Non più! Non più! Mia povera fontana, col male che hai, finisci vedrai, che uccidi me pure.

Clof, clop, cloch,

cloffete,

cloppete,

clocchete,

chchch...


bottom of page