Direttore generale
Web Manager
Social Media
Social Media
Social Media
Amministratore
Segreteria
Chi siamo:
"Il Simposio della Poesia" nasce nel 2016 come gruppo di confronto tra giovani autori appassionati di poesia, con la volontà di intraprendere un progetto comune. Avviato da 4 ragazzi - Alessandro Bognoli, Mattia Limontini, Manfredi Orlando e Paolo Vitrano - conta oggi circa 150 membri su tutto il territorio nazionale.
La nostra missione:
"Il Simposio" ha l'umile scopo di avvicinare i giovani alla poesia e alla sua sensibilità, non solo tramite la lettura di opere contemporanee, ma anche tramite una continua e attenta selezione di produzioni dei grandi del passato, dagli autori più noti a quelli che normalmente non vengono toccati dai programmi scolastici. Allo stesso tempo, cerca di creare un polo di aggregazione tra i giovani scrittori che segneranno la letteratura dei prossimi anni, valorizzando il dibattito e il dialogo come strumento di critica e di maturazione stilistica. Questo è stato lo spirito che ha sempre guidato la nostra comunità, fin dalle origini (link al gruppo Facebook qui). Tutte le iniziative che sono state portate avanti e che verranno portate avanti nei prossimi anni devono essere viste solo ed unicamente in questa direzione.
Sull'editoria a pagamento:
"Il Simposio" combatte una lotta quotidiana contro l'editoria a pagamento, sia per testimoniare la qualità dei propri autori - che fino ad ora hanno ottenuto solo contratti di pubblicazione gratuita da quando hanno aderito al gruppo - sia per sensibilizzare il pubblico sull'importanza di sostenere la vera attività editoriale, quella che premia il merito e che non pubblica indistintamente chiunque scriva.