top of page

Le ceneri del silenzio

Mi è impossibile ignorare per un istante

la paura che mi trattiene dal parlarti.

L'agitazione mi blocca

e l'imbarazzo mi zittisce.

Col silenzio

ti rispondo e ti pongo domande

indovinandone le risposte.

Ti passo il posacenere che

in silenzio riempirai

di sigarette e parole

mutate in cenere

e gettate via,

quasi dimenticate.

Mi è difficile

improvvisare un sorriso

mentre la tua anima invade la mia.

I tuoi occhi

scavati dalla vita

vittime innocenti della sofferenza

implorano comprensione

osservando il mondo.

Guardano il nostro passato

infrangersi nel presente

e dimenticano i sorrisi sinceri,

gli abbracci spensierati,

l'affetto che ci distingueva.

Mi dispiace

essere così incapace di amare,

di capire.

Cerco di abbattere queste mura

che, giorno per giorno,

mi impediscono di vederti.

Prometto

un giorno di essere al tuo fianco

e senza timore

di mostrarti ciò che sono.


bottom of page