top of page
WhatsApp Image 2019-05-29 at 17.47.34_mo

Luca Crastolla nasce in Puglia quarantaquattro anni fa, ma i primi dieci lì vive in un paesino del Varesotto al seguito dei genitori emigrati in Lombardia per lavoro. 

Torna nella terra delle sue origini nell'85.Nel 2016, Crastolla affronta un cammino in solitaria che dalla Puglia lo porterà in Irpinia lungo trecento chilometri di strade sterrate.

Un cammino polveroso che, a testimonianza del tentativo mai arreso di appartenere al sud, Crastolla condurrà senza soldi, con tenda, sacco a pelo e poesie da barattare per cibo semplice.

Quello con la scrittura è un rapporto informale e complicato iniziato a sei anni. Si può dire che Crastolla scriva da sempre e da sempre lontano dai luoghi dell'accademia.Dal 2016 è membro di Versipelle, comunità poetica che attualmente conta ventiquattro autori virtualmente riuniti nel progetto Versipelleblog.

Suoi testi sono stati ospitati in diversi luoghi della virtualità tra cui Word Social Forum e Nefele (qui, anche una sua intervista a cura enfant prodige della poesia Mattia Tarantino).

Nel 2017 compare nell'antologia Paesaggi liberi, raccolta di poesie contro la violenza sulle donne.L'ignoranza della polvere (2018), edito da Controluna con la prefazione di Giuseppe Cerbino, è la sua prima pubblicazione.

Poesie:

bottom of page